Centenario nascita ex Istituto Autonomo Case Popolari

12/08/2020

Il 31 gennaio 1920 fu approvato il primo statuto dell’Istituto Autonomo Case Popolari, ora Azienda Case Emilia-Romagna di Ferrara. Per celebrare un secolo di attività nella gestione del patrimonio dell’edilizia residenza pubblica per le famiglie meno abbienti l’A.C.E.R. provinciale ha deciso di promuovere una serie di iniziative tra le quali la pubblicazione di un volume intitolato “Per una storia dell’I.A.C.P. ferrarese”.

L’Archivio di Stato di Ferrara, che conserva in deposito dal 17 settembre 1990 parte della documentazione prodotta dell’ex I.A.C.P., ha aderito con piacere alla richiesta di collaborazione alle Celebrazioni dell’anniversario.

 

Sarà ovviamente offerta la massima disponibilità e collaborazione, compatibilmente con il particolare stato emergenziale ancora in essere, per consentire ai ricercatori incaricati l’accesso all’Istituto di consultare il prezioso patrimonio archivistico dell’Ente, vero e proprio specchio della centenaria storia dell’ex I.A.C.P..

 

Sulle pagine web dell’Istituto sarà data tempestiva informazione di eventuali ulteriori iniziative organizzate in collaborazione all’interno del programma delle celebrazioni per il Centenario.

           

 

IL DIRETTORE

Dott. Davide Guarnieri